Navigation Menu+

The Interrupters
di Steve James. USA, 2011

The interrupters è un memorabile lavoro di documentario che esplora il tema della violenza in America, portato avanti dall’acclamato regista Steve James (Hoop Dreams, Stevie) e dall’autore di best seller Alex Kotlowitz convertito al ruolo del produttore. Un inusuale e personale viaggio nella persistente e ostinata violenza nelle città americane, The Interrupters racconta le vite di tre Violence Interrupters (letteralmente: “coloro che interrompono la violenza”) che cercano di proteggere la propria comunità dalla violenza nella quale loro stessi sono stati coinvolti in passato. Girato nel corso di un anno il film cattura Chicago nel periodo nel quale è diventata la città simbolo della violenza in America.

PREMI

Selezione ufficiale al Sundance Film Festival 2011; Premio speciale della Giuria al Full Frame Film Festival 2011; Premio speciale della Giuria al Sheffield Doc/Fest  2011; Premio del Pubblico come Miglior Documentario al Philadelphia Cinefest, 2011; Premio Miglior Documentario al Miami International Film Festival 2011; Premio Miglior Documentario al Minneapolis Film Festival 2011; Vincitore del True Life Fund, True/False Film Festival 2011; Selezione ufficiale al South by Southwest Film Festival  2011.

STEVE JAMES

 E’ un regista, produttore e montatore. Ha diretto e prodotto una serie di documentari per la Kartemquin Films, ottenendo premi e riconoscimenti in diversi Festival cinematografici. Con il documentario Hoop Dream (1994) , su due giocatori di basket che vogliono arrivare all’Nba, ha ottenuto una nomination agli Oscar e vinto ben sedici premi nei più importanti Festival mondiali e riconoscimenti quali il Robert F. Kennedy Journalism Award nel 1995 e il Directors Guild of America Award. Fra gli altri film si ricorda Stevie (2002), vincitore dei maggiori riconoscimenti ai Festival più importanti del documentario fra i quali il Sundance, al Festival del Documentario di Amsterdam (IDFA).

PROIEZIONI
Venerdi 11 Gennaio h.21.30 (incontro skype)
replica domenica 13 Gennaio h.18:30 

Intervista a Steve James

LEGGI L'INTERVISTA UFFICIALE PER IL MESE DEL DOCUMENTARIO A STEVE JAMES, REGISTA DI THE INTERRUPTERS. 
A cura di Giulia Ghigi e Emma Rossi Landi

Sceneggiatura: Steve James
Fotografia: Steve James
Montaggio: Steve James, Aaron Wickenden
Musiche: Joshua Abrams
Produttore: Steve James, Alex Kotlowitz per Kartemquin Film