Navigation Menu+

Steam of Life
di Joonas Berghäll, Mika Hotakainen. Finlandia, 2010

I borbottii di una stufa a legna sono il rumore di fondo all’interno di un vecchio camper arrugginito, mentre due uomini seduti nudi nel vapore stanno condividendo i loro sentimenti e pensieri più intimi davanti a una bottiglia di akvavit. Steam of Life rivela che gli uomini hanno più probabilità di esporre le loro emozioni più intime, non tanto quando sono ubriachi in un bar, ma quando sono nudi in una sauna. In un ambiente quasi onirico di un vapore pieno di sauna, il documentario segue uomini finlandesi fare rivelazioni senza censure sull'amore, la morte e la vita, come se il vapore e la conversazione possano  purificare le loro anime.

PREMI

Miglior Documentario per Anjalankoski Film Sunday 2011; Nominato come Miglior Documentario agli European Film Awards 2010; Miglior Documentario al Nordic Council 2011; Miglior Documentario al Jussi Award 2011; Premio del Pubblico al Tampere International Film Festival 2010.

JOONAS BERGHALL E MIKA HOTAKAINE

Hanno studiato produzione insieme, e hanno iniziato a lavorare nel cinema dal 1998. Berghall oggi è un produttore cinematografico e proprietario della Società di produzione Oktober Oy. Oltre a produrre, Joonas dirige anche film, l'ultimo dei quali è il documentario Steam of Life, che ha co-diretto con Mika Hotakainen.

PROIEZIONI
Venerdi 25 Gennaio h.21:30 (incontro skype)
replica  domenica 27 Gennaio h.18:30

INTERVISTA UFFICIALE A MIKA HOTAKAINEN

LEGGI L'INTERVISTA A MIKA HOTAKAINEN REGISTA DI “STEAM OF LIFE”

A cura di Giulia Ghigi e Emma Rossi Landi

Sceneggiatura: Joonas Berghäll, Mika Hotakainen
Fotografia: Heikki Färm, Jani Kumpulainen
Montaggio: Steve James, Aaron Wickenden
Musiche: Timo Peltola
Produttore: Joonas Berghäll per Oktober Oy