Navigation Menu+

IL MESE DEL DOCUMENTARIO

7 gennaio – 15 febbraio 2013 

Casa del Cinema di Roma (Largo M.Mastroianni 1)

Il Cinema Documentario cresce. E s’impone come una tra le forme più interessanti e innovative del cinema degli ultimi anni. Solo in Italia vengono prodotti oltre 200 documentari all’anno ed è rinato un pubblico sempre più spesso competente, alla ricerca di un cinema critico, attento alla contemporaneità e capace di utilizzare linguaggi innovativi e sorprendenti.

Doc/it-Associazione Documentaristi Italiani, vuole promuovere il meglio del documentario nazionale e internazionale e quest’anno unisce due eventi unici, il Doc/it Professional Award, Premio Professionale per il Miglior Documentario Italiano dell’Anno con i suoi 5 documentari finalisti, e il Doc. International, una selezionatissima cinquina di documentari stranieri quest’anno in competizione fra loro, per un mese di proiezioni gratuite alla Casa del Cinema di Roma: IL MESE DEL DOCUMENTARIO.

10 documentari italiani e stranieri in competizione, per uno sguardo d’eccezione sul cinema del reale contemporaneo, sulle sue storie e sui suoi modi di raccontare.

Il miglior documentario italiano dell’anno riceverà il Doc/it Professional Award di 3.000 , ai quali si aggiungono premi in servizi tecnici: il prestigioso “Premio Doc in Cinema”, offerto da Microcinema, del valore di 30.000 euro di servizi di distribuzione nelle sale  che sarà attribuito da una giuria di esercenti, il Premio Distribuzione Home Video “Cinemaitaliano.info - AIG” (1.500 euro), i premi AMG (2.500 euro), AugustusColor (1.500 euro).

Ma Doc/it ha intenzione di coinvolgere gli spettatori che potranno votare il miglior documentario straniero a cui verrà assegnato il Premio del Pubblico Doc.International di 1.000  e per il miglior documentario italiano a cui verrà assegnato il Premio del Pubblico Fake#Factory, corrispondenti a servizi, per un valore di 2.500 euro.

Complessivamente il montepremi della Manifestazione ammonta a circa 45 mila euro.

Il Mese del Documentario inizierà il 7 gennaio 2013. La premiazione avverrà il 15 febbraio 2013.

I 5 migliori documentari italiani che concorrono nella Sezione Nazionale per il Doc/it Professional Awards  (DPA) verranno proiettati ogni lunedì alle ore 21, 30 alla presenza degli autori con replica martedì alle 21,30, il sabato alle 18.30 e domenica alle 16.30.

I 5 migliori documentari stranieri che concorrono nella Sezione Internazionale per il Premio Doc. International (DOC.Int) verranno proiettati ogni venerdì alle 21.30 alla presenza degli autori su skype al termine della visione, con replica domenica alle 18.30.