Navigation Menu+

Doc/it Professional Award

La terza edizione del Doc/it Professional Award va a confermare la manifestazione come il più importante “premio della categoria” del documentario italiano, coinvolgendo tutti i professionisti del settore a partire da quelli presenti nell’unica directory di settore on line www.italiandoc.it.

La particolarità di questo premio è infatti la giuria, composta da 130 professionisti del documentario che hanno  visionato e selezionato i finalisti di questa sezione.

Ciò è stato reso possibile dalla piattaforma on-line Italiandoc che vede ad oggi la presenza di un network di 1.000 professionisti suddivisi in specifiche categorie professionali. A partire da questa piattaforma si sviluppa il Doc/it Professional Award, che offre la possibilità ai professionisti del settore di visionare e votare le opere direttamente on-line. Quest’anno gli accessi sono stati più di 1800 per un totale di 350 voti.

Il Premio Doc/it Professional Award vuole essere un premio finalizzato alla distribuzione e promozione dei documentari italiani nelle sale. I 5 titoli finalisti costituiranno un primo pacchetto di opere che verranno diffuse il più possibile in diversi circuiti di sale cinematografiche.

Il Doc/it Professional Award è un premio in denaro del valore di 3.000€.

Saranno inoltre assegnati:

-        Il Premio “Doc in Cinema”, offerto da Microcinema: uscita nazionale in sala in prima visione per un valore in servizi di distribuzione di 30.00 euro.

-        Premio del Pubblico Fake#Factory, (2.500 euro) in servizi di produzione e post produzione.

-        Il premio AMG (2.500 euro) in noleggio attrezzature

-        Il premio Home Video "Cinemaitaliano.info – AIG” (1.500 euro) in servizi di distribuzione home video

-        Il premio AugustusColor (1.500 euro), in servizi tecnici.

I premi verranno assegnati il 15 febbraio 2013 al termine del ciclo di proiezioni.

Si ricorda che anche in questa sezione il pubblico sceglierà il miglior documentario italiano dell’anno attraverso una scheda di votazione che verrà consegnata di ogni proiezione.

I 5 documentari faranno parte del Doc/it Professional Award (Sezione Nazionale del Mese del Documentario) e verranno proiettati gratuitamente dal 7 gennaio al 4 febbraio alla Casa del Cinema di Roma.

5 migliori documentari italiani che concorrono al Doc/it Professional Award verranno proiettati ogni lunedì alle ore 21, 30 alla presenza degli autori con replica martedì alle 21, 30, il sabato alle 18.30 e domenica alle 16.30.

Doc/it Professional Award è un progetto di Doc/it a cura di Christian Carmosino e Alessandro Rossi.

Con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali In collaborazione con Casa del Cinema e Zetema.