Navigation Menu+

Doc International

Doc. International, alla sua seconda edizione, proporrà al pubblico una selezione di 5 tra i migliori documentari internazionali, cinematografici e narrativi delle ultime stagioni.

I 5 film - premiati ai migliori Festival di documentario, quali il Sundance, l’IDFA di Amsterdam, o HotDocs di Toronto - raccontano in maniera personale e coinvolgente storie del nostro tempo, informando e al contempo emozionando, spaziando attraverso luoghi e visioni del mondo diverse.

I 5 titoli sono stati selezionati da un comitato composto da registi documentaristi (Giulia Amati, Gustav Hofer, Vincenzo de Cecco, Emma Rossi-Landi e Mariangela Barbanente) che hanno proposto e visionato decine di film tra i più riusciti degli anni passati, con l’obbiettivo di individuare i 5 film che possano aver maggior impatto sul pubblico italiano. Quest’anno la selezione diventerà competitiva e verrà assegnato al miglior documentario un premio di 1.000 euro.

Il pubblico sarà coinvolto direttamente perché decreterà il miglior documentario internazionale, attraverso una scheda di votazione che verrà consegnata di ogni proiezione.

Dice Emma Rossi Landi, curatrice della rassegna per Doc/It “Anche quest’anno Doc International propone film che fanno la Storia del documentario narrativo e che spesso è impossibile vedere del nostro paese.  I 5 film, inediti a Roma, sono stati scelti pensando ad ogni tipo di pubblico e sono film che spaziano tra i vari sottogeneri del documentario affrontando tematiche di tipo diverso in modo originale. Quest’anno abbiamo film di osservazione pura e film che giocano con labile confine tra realtà e finzione. Sono tutti lavori che raccontano una visione del mondo. Siamo certi che emozioneranno i nostri spettatori i quali potranno apprezzarli come film oltre che per la riflessione sui temi trattati ”.

Il premio verrà assegnato il 15 febbraio al termine del ciclo di proiezioni.

I 5 documentari faranno parte della Sezione Internazionale del Mese del Documentario e verranno proiettati gratuitamente dall’ 11 gennaio all’ 8 febbraio alla Casa del Cinema di Roma.

La proiezione sarà ogni venerdì alle 21.30 a cui seguirà un incontro Skype con il regista del film, moderato da Emma Rossi-Landi, insieme a Vincenzo de Cecco o Gustav Hofer.  La replica della proiezione sarà  domenica alle ore 18.30.

Doc.Int è un progetto di Doc/it a cura di Emma Rossi Landi, in collaborazione con Casa del Cinema e Zetema